By Roberto Motta, photos by Aznom
Scroll down for Italian text and more images
On July 11 2011 at the legendary Autodromo Nazionale Monza, the new Spada Codatronca Monza was presented to the press.
Paolo and Ercole Spada (of Zagato fame) as well as Domiziano Boschi are responsible for the design of the Codatronca (truncated tail—remember the Alfa Romeo SZs?) requested by Aznom, a company that specializes in the world of luxury and is also a corporate partner in Spadavetturesport.
The Codatronca, which will be made only on request, uses an aluminum tubular frame covered with a lightweight aluminum body and fiber composites.
The car features a stylish interior with racing seats and belts. The steering wheel of the car integrates instrumentation with a CAN interface, has GPS, and is connected with the Smartycam Aim to record HD videos which records the telemetry data and the dashboard instruments. The power assisted steering uses a system that can vary its reaction force based on the speed reached by the car. The braking system consists of four disc brakes with 380mm front and 355mm discs at the rear. The front discs are Brembo 8s and the rear calipers with 4 pistons and is supported by a system of racing type ABS similar to cars racing in FIA GT3 competition. The suspension is racing-style, and is fully adjustable.
The car has a curb weight of 1180 kg, and rests on Oz Ultra-light 19 “, wheels which are equipped with Pirelli ‘PZero Corsa’, 285/35-19 front” and rear 345 / 35-19 “. The Sword Codatronca Monza has a wheelbase of 2686 mm front track and rear respectively of 1607 mm and 1580 mm. It is 4759 mm long, 1942 mm wide and 1130 mm high only.
The Barchetta Codatronca Codatronca Monza and are available on request from Spadaconcept Aznom Srl Srl
In Italiano
Spada Codatronca Monza: presentata al circuito di Monza
By Roberto Motta
Foto: Aznom
Dopo aver superati gli intensi test sostenuti negli scorsi mesi di maggio e giugno, lo scorso 11 luglio, sul mitico tracciato dell’Autodromo Nazionale di Monza, è stata presentata ufficialmente la Spada Codatronca Monza.
Nata dalla matita di Spadaconcept, da Paolo ed Ercole Spada e Domiziano Boschi, e costruita da Spadavetturesport, società fondata da Ercole Spada, è stata voluta da Aznom, azienda monzese specializzata nel mondo del luxury che è anche partner societario di Spadavetturesport.
La vettura, che verrà realizzata solo su richiesta, sfrutta un telaio tubolare in alluminio rivestito con una leggera carrozzeria in fibra e compositi. La meccanica della vettura è stata realizzata dall’Italtecnica e si basa su un V8 da 7 litri.
Il motore, montato in posizione anteriore centrale, sfrutta un blocco in alluminio caratterizzato da una cilindrata effettiva di 7011cc, e testata a 2 valvole per cilindro. Alimentato da un sistema di iniezione del tipo SFI, sequential fuel injectio, sovralimentato tramite 2 compressori Rotrex C38, e con una rapporto di compressione di 11.5:1, il propulsore eroga 720cv di potenza massima con una coppia di oltre 880 Nm.
Al propulsore è abbinato un cambio a 6 marce ravvicinate con sesta marcia di potenza che permette uno scatto da 0-100 effettuabile con la sola prima marcia in poco più di 3 secondi e di raggiungere la velocità massima di 335km/h con il sesto rapporto inserito.
La vettura è caratterizzata da un allestimento e da interni in stile racing con sedili e cinture da competizione Sabelt.
Il volante della vettura, Aim, integra la strumentazione con un’interfaccia CAN, dispone di GPS, ed è collegato con la Smartycam Aim che permette di registrare i video in HD al quale sovrappone i dati di telemetria e del cruscotto dell’auto.
Lo sterzo, servoassistito, sfrutta un sistema in grado di variare la sua forza di reazione in base alla velocità raggiunta dalla vettura.
L’impianto frenante è costituito da 4 freni a disco, con dischi da 380mm sull’anteriore e 355mm sul posteriore. I dischi anteriori sono morsi da pinze Brembo a 8 pompanti e quelli posteriori da pinze a 4 pompanti. L’impianto frenante è supportato da un sistema di ABS del tipo racing, lo stesso montato dalla Casa sulle vetture in gara nelle competizioni FIA GT3. Le sospensioni, del tipo racing, sono totalmente regolabili e di derivazione FIA GT3.
La vettura ha un peso a secco di 1180 kg, e poggia su leggerissimi cerchi Oz in lega Ultraleggera da 19”, che consentono il montaggio di pneumatici Pirelli ‘Pzero Corsa’ con misura anteriore di 285/35-19” e posteriori di 345/35-19”
La Spada Codatronca Monza ha un passo di 2686 mm e carreggiata anteriore e posteriore rispettivamente di 1607 mm e 1580 mm. È lunga 4759 mm, larga 1942 mm e alta soli 1130 mm.
Secondo i piani della Casa, la Codatronca Monza è la base di un modello di serie dalle caratteristiche più stradali per gli amanti delle spider.
La Codatronca Monza e la Codatronca Barchetta sono disponibili su richiesta presso Spadaconcept Srl ed Aznom Srl.
Video di presentazione:
More images below:
croyco says
That is one ungly car.