47è Rally RACC Catalunya
Loeb vince e incrementa il suo vantaggio su Hirvonen e regala il Mondiale costruttori alla Citroen. Ogier si ritira e MINI sorprende con Meeke.
By Roberto Motta
Photos courtesy of Citroën Communication, Abu Dhabi World Rally Team, Ford Motor Company, BMW AG and RallyRACC-Media.
Sebastien Loeb ha vinto alla grande il Rally di Catalunya penultimo appuntamento del Mondiale, e ha regalato alla Citroen il titolo costruttori, quando manca ancora l’ultimo evento del campionato in Galles. Il pilota Francese si è impegnato al massimo fin dai primi metri del rally, e si avvicina sempre di più al suo ottavo titolo consecutivo.
Mikko Hirvonen, suo diretto avversario è riuscito a salire sul secondo gradino del podio, grazie all’aiuto del compagno di squadra Jari-Matti Latvala, che ha obbedito agli ordini del suo team manager Malcolm Wilson.
Il Rally di Spagna, penultimo round del campionato WRC, inizia con una battaglia che vede i migliori piloti battersi sul filo dei decimi di secondo. Più che in ogni altra occasione, le prime PS sono determinanti, poiché il rally prenderà il via con sei speciali della prima tappa quasi totalmente su strade sterrate.
Alla fine dello Shakedown, il più veloce è Petter Solberg con la Citroen DS3. Solberg è riuscito a beffare Villagra e la Ford Fiesta RS, al sesto dei sette giri dello shakedown, segnando il miglior tempo con soli 2 decimi di secondo.
Alle loro spalle con il tempo d 2’08″9 troviamo Sebastien Ogier, Jari-Matti Latvala, Henning Solberg, seguiti da Mikko Hirvonen.
Il sette volte campione del modo, Sebastien Loeb, ha registrato il tempo di 2’09”1, affiancato da Mads Ostberg con la Ford.
Così, se il buon giorno si vede dal mattino, l’inizio del Rally Espana promette uno spettacolo esaltante.
Di questo parere è anche Loeb, che alla fine dello Shakedown, ha dichiarato ”Le sei prove di domani si riveleranno di grande impatto sul risultato finale dell’evento iberico. Non affronterò un giorno semplice, questo è certo” poi ha aggiunto, “A complicare ulteriormente le cose ci penserà l’ultima frazione di Les Garrigues, che sarà affrontata in notturna”.
Nelle parole di Loeb, si intravede una certa preoccupazione, del resto, il sette volte campione del mondo è ben conscio che non potrà permettersi un terzo ritiro consecutivo, dopo quelli avvenuti in Australia e Francia, rispettivamente per incidente e rottura del motore. Il rally parte ufficialmente il venerdì mattina con le prime tre speciali tra Salou e Tarragona, prove che si svolgono su tracciati con fondo stradale sterrato e brevi tratti asfaltati.
Loeb parte subito velocissimo e stravince la prova iniziale, che si svolge completamente su sterrato, guadagnando 7”4 su Jari-Matti Latvala. In difficoltà la MINI di Dani Sordo, che segna l’ottavo tempo, alle spalle della Skoda Fabia S2000 di Juho Hanninen (6°), mentre, la Mini di Kris Meeke termina in quinta posizione. Stranamente, le prime prove vedono in gravi difficoltà Petter Solberg, che dopo aver ottenuto il miglior tempo nello shakedown, non riesce a domare la sua Ford Fiesta RS, che non ne vuol sapere di strare nelle traiettorie imposte dal pilota.
Ogier ottiene il miglior tempo sia in PS2 che in PS 3.
Alla fine la terza prova Loeb è al comando con 5”3 su Latvala e di 11”9 su Ogier, mentre Hirvonen è in quarta posizione con un ritardo di 36”5, e Sordo sale al quinto posto a 57”4 dal leader della classifica provvisoria.
Dopo la pausa, il rally riprende con la PS4 di 25.74km, ed è la volta di Latvala, che segna il miglior tempo davanti a Ogier e Hirvonen, mentre Loeb è solo 4°. Latvala si scatena anche nella PS5 e, al termine della speciale, passa al comando del rally.
Nella stessa PS, Ogier è prima vittima di una foratura, mentre Daniel Sordo ha avuto prima problemi con l’interfono, poi la sua MINI John Cooper Works si è spenta nell’affrontare uno stretto tornante.
Decisiva l’ultima speciale della giornata, il miglior tempo viene segnato da Loeb, mentre Latvala è vittima di una foratura dello pneumatico anteriore destro e quindi di un testacoda.
Alla fine della prima giornata di gara, Loeb è al comando del rally con ben 30”6 di vantaggio su Latvala e 54”2 su Hirvonen.
Loeb, che è partito per primo nelle speciali, avrebbe dovuto essere svantaggiato dal percorso sterrato, ma è riuscito ad avvantaggiarsi, grazie alla nuvola di polvere lasciata dalla sua vettura, che ha costretto gli inseguitori ad una guida più attenta.
La scarsa visibilità ha creato problemi anche Ken Block uscito di gara nelle prime due speciali e, a Solberg che ha rotto una sospensione anteriore ed è stato costretto al ritiro.
Grazie alla regola del Super Rally, Solberg e Ken Block potranno comunque prendere il via anche nella seconda tappa del Rally.
Da sottolineare anche il ritiro di Kimi Raikkonen, bloccato da problemi all’impianto frenante e perdita di carburante.
“Sono abbastanza felice di essere giunto al traguardo, soprattutto dopo aver affrontato la PS6 in notturna” ha affermato Sebastien Loeb.
Latvala ha dichiarato “Guidare al buio e tra la polvere è quasi impossibile. Prima mi sono girato, poi ho colpito un pietra”.
Dal canto suo Ogier è apparso in difficoltà e ha detto“Adesso è difficile trovare le giuste motivazioni. Prima ho perso 2 minuti per aver danneggiato uno pneumatico, poi, a causa della polvere ho commesso un errore che ha causato un testacoda”
Anche la seconda tappa del Rally Catalonya, che si disputa nella giornata di Sabato, è dominata da Loeb e la sua Citroen DS3WRC.
Loeb ha imposto subito il suo ritmo di gara vincendo le prime due PS (PS7 e PS8) della tappa, di El Priorat e Riba-roja d’Ebre, entrambe disputatesi su asfalto.
Nel corso della mattinata, Latvala si è aggiudicato la PS9 da Punta de les Torres, tagliando il traguardo con un vantaggio di 3”2 sul rivale transalpino.
Mentre, la sfortuna ha perseguitato Sebastien Ogier, che, di fatto, è escluso dalla lotta per il podio. Ogier è stato vittima di una foratura in PS7 e, a metà della tappa paga 3’36”1 di distacco su Loeb e 1’16”1 dalla MINI di Dani Sordo.
Da sottolineare che Dani Sordo, che sente l’aria di casa, davanti al suo pubblico è riuscito a classificarsi sempre tra i top driver.La prima e l’ultima tappa pomeridiana sono vinte da Latvala, mentre la PS12 viene vinta dall’idolo locale Dani Sordo che riesce ad imporsi con la sua Mini John Cooper Works WRC sulla Citroen di Loeb e la Ford Latvala.
Alla fine della giornata, Sebastien Loeb mantiene il comando del Rally con un vantaggio di 27”6 su Jari-Matti Latvala e la sua Ford Fiesta RS.
Ogier, che conclude la tappa in terza posizione, ha detto “Sto passando un fine settimana negativo e sfortunato cercherò di terminare la manifestazione nel miglior modo possibile e dimenticare questo week-end”. Alle spalle di Ogier concludono nell’ordine Kris Meeke, Mads Ostberg, Henning Solberg, Evgeny Novikov e Matthew Wilson a definire le prime dieci caselle. Nokinov ha concluso la PS10 con lo pneumatico posteriore sinistro forato. La sua vettura è stata vittima di un principio d’incendio, prontamente domato dal copilota Denis Giraudet.
Henning Solberg, che non è mai stato particolarmente veloce nel corso dei rally con percorso asfaltato, ha dichiarato “Sto imparando tanto e sono contento delle mie prestazioni. Non mi sono dimostrato il più rapido ma questa caratteristica sta migliorando”.
Che l’ultimo giorno di gara possa essere quello decisivo, Sebastien Loeb e la Citroen lo sanno molto bene, così, Loeb inizia la giornata pensando a gestire il suo vantaggio su Hirvonen, mentre Ogier cerca di proteggere il compagno di squadra cercando di sottrarre ponti all’alfiere della Ford.
Quindi tutto procede come previsto e Ogier precede Loeb e Latva nella PS13. Nella PS successiva si impone Hirvonen che precede Latvala, Ogier e Loeb.
Nella PS15 Loeb guadagna tempo prezioso e si impone davanti al compagno di squadra Ogier, e al portacolori della Ford Latvala, mentre Hirvonen conclude al 6° posto
Nelle PS16 e PS17 si impongono Ogier e Latvala, mentre Loeb continua la gara con attenzione concludendo, sempre davanti a Hirvonen, al 2° e 3° posto
Da sottolineare che nella PS17 Sebastien Ogier ha avuto un problema al motore della sua Citroen DS3, ed è stato costretto al ritiro: per Ogier sfuma così la possibilità di raggiungere il titolo Iridato.Nella stessa tappa, Matthew Wilson è uscito fuori strada ed ha danneggiato in modo irreparabile la sua Ford Fiesta RS.
Nella PS 18, la Power Stage, si impone Kris Meeke, che con la MINI John Cooper Works, precede il compagno di squadra Dani Sordo di soli 2decimii di secondo.
Il pilota inglese ha affrontato l’ultima speciale con una strada resa scivolosa dall’acqua ma è risultato favorito dalla combinazione di due pneumatici morbidi e due duri montati sulla sua John Cooper Works. “È incredibile” ha detto Kris Meeke. “Devo ringraziare la squadra che mi ha consigliato una scelta di gomme azzeccata, nonostante io pensassi che fosse errata. Essere giunto davanti a Daniel Sordo è stato qualcosa di speciale”.
Loeb prudentemente si accontenta del 3° e vince il Rally con 2’06”9 su Mikko Hirvonen, che risale al secondo posto grazie ad uno sfacciato gioco di squadra.
Il manger della Ford, Malcolm Wilson, ha fatto retrocedere al terzo posto Jari-Matti Latvala. Il comportamento di Malcom Wilson ha deluso i tifosi, mettendo in pratica una strategia imbarazzante. Difatti, dopo aver imposto a Latvala di essere superato da Hirvonen, gli ha imposto di correre il Power Stage dando il massimo per sottrarre punti agli avversari, tranne poi alzare il piede nelle ultime centinaia di metri per lasciare un vantaggio ad Hirvonen. Il gioco non è riuscito e Loeb ha superato Hirvonen, lasciandolo a secco di punti.
Da sottolineare il buon il risultato della Mini John Cooper Works WRC, che ha terminato il Rally conquistando la quarta e quinta posizione con Daniel Sordo e Kris Meeke, quest’ultimo vincitore della Power Stage di Coll de la Teixeta e appagato di aver ricevuto i tre punti extra. Al termine del Rally, Loeb ha dichiarato “Abbiamo condotto una buona corsa e siamo usciti da un periodo negativo che ci ha afflitto per tre rally. Tuttavia Mikko Hirvonen ha raccolto importanti punti, nella classifica di campionato e ci troviamo ancora vicini”.
Tra i piloti che hanno deluso segnaliamo Federico Villagra, dal quale tutti si aspettavano un risultato migliore del sedicesimo posto e Daniel Oliveira che ha concluso il Rally in venticinquesima posizione con la MINI John Cooper Works.
Tutto il Circus del World Rally Championship, e le persone presenti alla manifestazione, hanno rispettato un minuto di silenzio per commemorare Marco Simoncelli.
Nato a Cattolica il 20 gennaio 1987, Simoncelli, era uno dei piloti Italiani più promettenti. Aveva iniziato a correre all’età di 7 anni e quest’anno a partecipato alla MOTO GP con una Honda. Simoncelli è rimasto vittima di un fatale incidente, avvenuto sul circuito di Sepang, nel corso del 2 giro della gara. Una banale scivolata che, invece di portarlo fuori dalla pista, lo ha trascinato sotto le ruote delle moto di Colin Edwars e Valentino Rossi.
L’ultimo appuntamento con il Campionato Mondiale Rally sarà il Wales Rally GB, gara che si disputerà dal 10 al 13 novembre. La sfida finale per il campionato avverrà tra le fangose strade delle foreste Gallesi.
Notizie brevi
Nella settimana precedente il Rally Espana, Il grande boss Citroen, Olivier Quesnel, ha comunicato che lo stop subito dalla Citroen DS3 WRC di Loeb, è stato causato dalla rottura della pompa dell’olio. Ha poi precisato che il cedimento del componente, non è stato causato da un particolare difettoso, ma da uno spiacevole errore di montaggio.
Ricordiamo che Loeb non era costretto al ritiro per un problema meccanico dal lontano 2004.
Loeb e Ogier si sfidano nelle GT
Il 28 e 29 ottobre, Sebastien Loeb prenderà parte all’ultima gara del Campionato Francese GT, al Paul Ricard, con una Ferrari 458 GT3. Non Tutti sanno che il 7 volte campione del mondo rally, ha nel suo curriculum la partecipazione alla 24 ore di Le Mans dove, nel 2006, ha conquistato il 2° posto asoluto alla guida di una Pescarolo C60 con Helary e Montagy, piazzandosi alle spalle della Audi R10 ufficiale di Biela- Werner e Pirro.
“Ogni anno cerco di fare una gara per puro divertimento” ha detto Loeb, “sono contento di avere la possibilità di correre su una bella pista come il Paul Ricard e prendere parte all’ultima prova di un campionato che ho sempre apprezzato molto”
Nel corso della conferenza stampa, Loeb ha fatto trapelare anche la notizia di essere intenzionato a fondare una proprio Team.
Loeb sfiderà il compagno di squadra Ogier, che sarà al volante di una più vecchia, ma ancora competitiva, Ferrari 430 Scuderia.
Entrambe le Ferrari saranno gestite dalla scuderia Italiana gestita dalla ‘AF Corse’ di Amato Ferrari.
Rally de Espana – Results after Day 1
1. Sébastien Loeb/Daniel Elena
2. Jari-Matti Latvala/Miikka Anttila
3. Mikko Hirvonen/Jarmo Lehtinen
4. Sebastien Ogier/Julien Ingrassia
5. Dani Sordo/Carlos Del Barrio
6. Kris Meeke/Paul Nagle
7. Mads Østberg/Jonas Andersson
8. Henning Solberg/Ilka Minor
9. Evgeny Novikov/Denis Giraudet
10. Matthew Wilson/Scott Martin
Results after Day 2
1. Sébastien Loeb/Daniel Elena
2. Jari-Matti Latvala/Miikka Anttila
3. Mikko Hirvonen/Jarmo Lehtinen
4. Dani Sordo/Carlos Del Barrio
5. Sebastien Ogier/Julien Ingrassia
6. Kris Meeke/Paul Nagle
7. Mads Østberg/Jonas Andersson
8. Henning Solberg/Ilka Minor
9. Evgeny Novikov/Denis Giraudet
10. Matthew Wilson/Scott Martin
Final results (subject to final scrutineering)
1. Sébastien Loeb/Daniel Elena
2. Mikko Hirvonen/Jarmo Lehtinen
3. Jari-Matti Latvala/Miikka Anttila
4. Dani Sordo/Carlos Del Barrio
5. Kris Meeke/Paul Nagle
6. Mads Østberg/Jonas Andersson
7. Evgeny Novikov/Denis Giraudet
8. Henning Solberg/Ilka Minor
9. Dennis Kuipers/Frederic Miclotte
10. Juho Hänninen/Mikko Markkula
FIA World Rally Championship for Drivers (after 12 of 13 rounds)
222 Sébastien Loeb (FRA)
214 Mikko Hirvonen (FIN)
193 Sébastien Ogier (FRA)
146 Jari-Matti Latvala (FIN)
110 Petter Solberg (NOR)
70 Mads Østberg (NOR)
57 Dani Sordo (ESP)
53 Matthew Wilson (GBR)
44 Henning Solberg (NOR)
34 Kimi Räikkönen (FIN)
FIA World Rally Championship for Manufacturers
397 Citroën Total World Rally Team
351 Ford Abu Dhabi World Rally
145 M-Sport Stobart Ford World Rally
98 Petter Solberg World Rally
44 Ferm Power Tools World Rally
42 Team Abu Dhabi
38 Munchi’s Ford World Rally
19 Monster World Rally
16 Van Merksteijn Motorsport
3 Brazil World Rally Team